Nel 2002 il giudice Vincenzo Calia, che conduce da anni l’inchiesta sulla morte del presidente dell’Eni, Enrico Mattei, allega agli atti della sua lunga istruttoria alcune pagine di “Petrolio”, il libro di Pasolini pubblicato postumo. Precisamente, Calia presenta gli appunti chiamati “Lampi sull’Eni”, o meglio, ciò che rimane di essi. Infatti , è certo che decine di pagine riguardanti proprio la morte di Mattei sono sparite dal manoscritto originale. 

Dopo quasi quaranta anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, i dubbi su chi sia stato veramente ad ucciderlo rimangono immutati. Le dichiarazioni che si sono succedute negli ultimi mesi, da parte di Pelosi, di Citti e di altri testimoni (più o meno probabili), non fanno che aggiungere confusione a confusione. 

Nato nel 2003 per il progetto Petrolio, diretto da Mario Martone, “Idroscalo 93” è il frutto della collaborazione tra Mario Gelardi e Carla Benedetti, docente dell’Università di Pisa, i quali hanno avuto la possibilità di lavorare sui materiali di tutta l’inchiesta sulla morte di Enrico Mattei, condotta dal Giudice di Pavia, Vincenzo Calia.

Si inserisce all'interno del progetto “Petrolio” diretto da Mario Martone
Drammaturgia di Mario Gelardi, autore di Idroscalo 93. Morte di Pier Paolo Pasolini
consulenza di Carla Benedetti
Con Ivan Castiglione e Riccardo Ciccarelli, Voice Over Connie Bismuto.

Regia di Ivan Castiglione

Musiche originali Mariano Bellopede

idro1

Get press kit

idrocastiglione

 Ivan Castiglione Bio

idro2

Listen/Watch

Contact us

Call Us
Monaco +33 (0)607 933961 Italy +39 334 9260062
Address
2, Descente du Larvotto MC 98000 Principauté de Monaco
email
lauratrimarchi@monaco.mc
whatsapp
+33607933961